Loading

Shooting dal sapore rétro tra Piazza del Popolo e il Pincio

Come rendere casual una longuette con l'aiuto degli accessori
Come indossare il body con una manica in modo casual

Dopo molto tempo sono tornata, insieme ad un blog totalmente rinnovato e molto più funzionale rispetto al precedente! Non vedevo l’ora di mostrarvelo per sapere cosa ne pensate! Allora?! Che ve ne pare?! L’ho progettato insieme all’agenzia web Arkomedia, puntando su un’estetica moderna e minimale.

Inoltre stavo aspettando che il nuovo sito fosse online per farvi vedere il risultato di un pomeriggio d’estate trascorso a passeggiare tra Piazza del Popolo e Villa Borghese insieme al talentuoso fotografo gallese Gari Wyn Williams.
Adoro questo progetto fotografico perché, a mio parere, esprime pienamente il concetto di Dolce Vita o, più semplicemente, il nostro modo di vivere rilassati, godendo del clima caldo e soleggiato, indossando abiti spesso presi dall’armadio delle nostre nonne o dall’aspetto vintage e girovagando sempre immersi nella bellezza di epoche passate.

Il look: 

Appena ho trovato questa gonna con stampa gingham sul sito di Shein è stato naturalmente amore a prima vista. Il tessuto è molto morbido ed è bellissimo l’effetto scenografico che si ottiene indossandola ! In più, questo tipo di stampa è stato uno dei trend di punta di questa estate e perché no, sicuramente la ritroveremo a piccole dosi anche nelle collezioni invernali per mia immensa gioia. Indossando questa gonna già mi immaginavo catapultata negli anni ’60 come una moderna Brigitte Bardot e proprio per questo motivo ho deciso di abbinare un top con scollo a lei dedicato e cappello in paglia.

Dove:

Si è trattato di un pomeriggio molto intenso, abbiamo camminato parecchio partendo dalla fontana centrale di Piazza del Popolo che, pensate, in precedenza non era una fontana, semplicemente Papa Sisto V fece installare l’Obelisco Flaminio al centro della piazza nel 1589 e, successivamente, nel 1823 l’architetto Valadier aggiunse, in pieno stile egizio, i quattro leoni sugli spigoli della base dell’obelisco e le vasche che oggi possiamo ammirare. Esso inoltre è un originale costruito sotto il regno di Ramses II , portato a Roma da Augusto e precedentemente collocato nel Circo Massimo.

Dall’obelisco ci siamo poi mossi verso la Basilica di Santa Maria in Monte Santo, una delle due chiese “gemelle”, che poi tanto uguali non sono, per risalire la passeggiata  del Pincio verso Villa Borghese alla ricerca di altri scorci speciali da includere nelle foto, come il complesso marmoreo neoclassico della Fama che corona i Geni delle Arti e del Commercio realizzato da Stocchi e Baini nel 1831. Ci siamo poi soffermati a scattare su una delle due gradinate della bellissima Loggia Coperta a tre arcate che conducono all’imponente Loggia Panoramica dove purtroppo non si può accedere. Abbiamo proseguito la passeggiata su Viale D’Annunzio arrivando fino allo spiazzo al centro del quale si erge il monumento a due patrioti risorgimentali italiani, i fratelli Cairoli, lì abbiamo trovato la location perfetta per delle foto con vista mozzafiato del centro di Roma come sfondo. La sessione di scatti è terminata infine a Villa Borghese dove abbiamo approfittato del sole che stava tramontando per ottenere degli intensi primi piani che spero apprezzerete quanto me.

E’ incredibile come una giornata dedicata a scattare un look si riveli densa di arte e bellezza, ma è proprio questo che amo di Roma: il suo essere così caotica eppure intrisa di storia, leggende e cultura. Questo è davvero un lusso a mio parere, il potersi meravigliare continuamente della città in cui si abita dando per scontato invece che la si possa conoscere perfettamente.

CAPPELLO, TOP: H&M / CHOKER: Accessorize / GONNA: Shein / STIVALETTI: Soho Store

PH: Gari Wyn Williams

Come rendere casual una longuette con l'aiuto degli accessori
Come indossare il body con una manica in modo casual

Articoli Correlati

Come rendere casual una longuette con l’aiuto degli accessori

Come ben sapete, per alcuni mesi non sono riuscita a pubblicare nuovi post a causa del restyling del blog che mi ha portato via parecchio tempo. Tempo in cui comunque ho continuato a scattare dei look, tra cui quello che vi mostro oggi, per cui spero mi perdonerete ma...

Read More

Lascia un commento